Nel Tantra la Yoni è il simbolo del divino femminile, è il tempio sacro dove viene generata la vita in cui risiede l'energia Shakti. In sanscrito Yoni significa appunto "Tempio Sacro" e fa riferimento non soltanto all'organo sessuale femminile ma a tutto l'apparato riproduttivo femminile.
Lingam, spesso scritto anche linga, in sanscrito significa principalmente "Segno", ossia un oggetto di devozione che simboleggia il dio Shiva e viene venerato come emblema del potere generativo. Il lingam è rappresentato nei templi shaiviti e nei santuari privati in tutta l'India.
Il massaggio lingam e il massaggio yoni sono forme di venerazione del lingam e della yoni unite a pratiche di riequilibrio energetico del corpo e della mente. Non sono semplici manovre sessuali ma un insieme di tecniche che vengono effettuate, con una specifica sequenza rituale, al fine di stimolare le energie psico-fisiche, seguendo ed indirizzando il flusso energetico della persona, seguendo i movimenti del Prana, rendendo attenta la persona nei confronti della respirazione e della canalizzazione dell'energia pranica, attraverso anche l'utilizzo di mantra e di specifiche manovre.